lunedì 8 gennaio 2007

"Hai quel quid..."

E' così che una mia amica ha commentato la mia fase di stasi fotografica che ormai dura da quasi un anno.
"Peccato che non scatti più così spesso, hai quel quid nelle foto che non è facile trovare"
Di certo un bel complimento, non c'è che dire
Certo, i complimenti degli amici vanno presi con le molle perché sono quasi sempre positivi però è indubbio che la nostra autostima è ben lieta di riceverne.
E così ora mi sento un po' in colpa per aver abbandonato in un angolo la mia reflex, di non aver messo mano nemmeno ad uno dei tanti progetti fotografici che avevo in mente (feste natalizie in casa, addobbi natalizi, foto in bianco e nero del mio paese, ritratti di bambini...) e di non essere riuscita nemmeno stavolta a finire il rullino che ho messo in macchina a settembre
Come scusa per questa mia apatia tiro spesso fuori il fatto che non ho la reflex digitale (non la compatta, non mi soddisfa) che invece mi farebbe scattare foto a raffica ma...credo proprio che sia una bugia che continuo a ripetermi per convincermi, come un mantra: "Ah, se avessi la 30D! Ah, se avessi la 30D!"
Non è altro che una scusa perché prima dell'avvento del digitale prendevo ed uscivo a far foto e riuscivo quasi sempre a trovare qualcosa di interessante, di particolare, un punto di vista diverso che trasformava gli oggetti quotidiani in insoliti...
Vorrei riuscire a ritrovare l'entusiasmo di un tempo, quando guardare attraverso il mirino era come spiare su un mondo sconosciuto.
Non vale più nemmeno la scusa che si deve andare lontano per fare belle foto: c'è gente che nemmeno si sposta da casa e riesce a fare scatti notevoli.
Incrocio le dita affinché il nuovo anno mi porti di nuovo la voglia di scattare e nel frattempo vado a farmi un giro per photoblogs...chissà che non mi torni la giusta ispirazione.

Promemoria: spegnere più spesso il pc ed uscire per una passeggiata.

2 commenti:

chiaramir ha detto...

ripeto e confermo:hai quel quid e non è un mero complimento (per quanto possa valere un mio complimento ^__^)
Sei in gamba!

Manuela ha detto...

grazie fanciulla! dopo tutti 'sti complimenti il minimo che io possa fare è riprendere a scattare! ;)

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!