lunedì 19 febbraio 2007

Santo Linux, aiutaci tu!

Lunga vita al Pinguino!!!!
Come il 99,99% degli utenti Windows, periodicamente sono costretta a formattare il pc per i vari casini che avvengono alle chiavi di registro.
Non mi aspettavo però che da un momento all'altro venissi abbandonata dal blasonato sistema operativo della casa di Redmond!
Giusto due giorni fa mi ero detta "E' il caso di fare un bel backup, liberare un po' di spazio sul pc, mettere al sicuro le foto e quei due documenti importanti e magari salvare la rubrica, i preferiti..." ma... chi ne ha avuto il tempo?
E così mi sono ritrovata ieri pomeriggio ad imprecare davanti all'impossibilità di accedere a Windows e di tentare di ripristinarlo quanto bastava per salvare i dati.
La sera, dopo il lavoro, dopo cena, dopo la doccia, eccomi sul pc portatile (ancora di salvezza!) a cercare informazioni su Internet su come poter salvare il minimo indispensabile.
Di portarlo dal tecnico non se ne parla proprio! quello non si farebbe scrupoli e con la scusa che l'hard disk ha qualche settore danneggiato o qualche altra amenità simile, formatterebbe il tutto senza pensarci due volte =_=
In mio aiuto è arrivato il Pinguino!!!
Una distribuzione avviabile da cd, senza installazione, e la possibilità di sbirciare in Windows alla ricerca di dati è diventata realtà!
Ho fatto solo l'una di notte tra scaricare la distribuzione, masterizzarla e farla partire sul desktop in panne. Ho poi fatto partire la masterizzazione di prova sull'unico dvd al momento disponibile e, causa mio errato settaggio della velocità, mister Tux ha iniziato a bruciare a 4x.
Vegliare sulla masterizzazione che non si sapeva se andava a buon fine oppure andare a dormire lasciano il rumoroso pc acceso? Ho optato per la seconda scelta e così alle 3,45 di notte mi sono svegliata per andare a controllare come fosse andato il tutto e a spegnere il pc.
Stamattina la prova del fuoco: accendo il portatile, inserisco il dvd masterizzato da Linux e...funziona!!!
Ancora una volta Santo Linux è venuto in mio aiuto!
Ora sto valutando l'ipotesi di mollare Windows e convertirmi ad una delle tante distribuzioni di Linux ma non credo che la cosa sarebbe indolore... vedremo poi il da farsi.
Ora corro a comprare i dvd per salvare i dati!!!

AGGIORNAMENTO: per pura casualità anche il blog sachacatalano.it ha dedicato un post sul medesimo argomento :)
Posted by Picasa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao sono Andrea,
il webmaster del sito Free Penguin, ho visto il tuo spazio e mi è molto piaciuto,
se vuoi potremo linkarci.

Questo è il mio sito http://www.freepenguin.altervista.org , e tratta di GNU/Linux e del software libero.

Saluti

Andrea

Anonimo ha detto...

Strano il caso...oggi ho parlato della stessa cosa su un mio post...puoi fare un trackback se vuoi al tuo sito.
Ciao
P.S.:sono il fidelio di qualche post fa :-)

Manuela ha detto...

@andrea: ok per lo scambio link però...questo blog non tratta solo di linux...va bene lo stesso? :)

@sacha: ho seguito il tuo suggerimento e ho aggiornato il post inserendo il link al tuo post ;)

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio del pensiero ;-)

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!