lunedì 14 gennaio 2008

Poesia Giapponese

Non so se avete mai sentito parlare di haiku, tanka, renga e altre parole dal suono esotico... beh, questi termini descrivono le poesie giapponesi che negli ultimi tempi stanno riscuotendo un discreto successo nel popolo dei blogger.
A questo proposito voglio segnalarvi l'iniziativa del blog Ama no Gawa, gestito dalla mia amica Etain, di un renga di gruppo tra i giorni 21 e 24 gennaio 2008.
Cos'è un renga? Ad esserte sincera il mondo della poesia giapponese mi è abbastanza sconosciuto ma qualche cosina la posso dire anche io :-)
Allora, un renga è un componimento poetico formato da più haiku concatenati tra loro.
Gli haiku sono delle poesie di tre versi, dedicati alla natura, alle stagioni, caratterizzati da un numero preciso di sillabe: 5-7-5
Esistono varianti degli haiku ma qui mi fermo con la spiegazione
Dunque, l'iniziativa di Etain si chiama Sotto l'albero 2 si terrà dalle ore 00.01 del 21 gennaio e si concluderà alle 23.59 del 24 gennaio. Chi volesse partecipare troverà maggiori dettagli qui.

Se non siete cultori di questa forma di poesia vi consiglio di visitare ugualmente il blog di Etain in quanto contiene anche interessanti articoli sulla cultura giapponese.

Buona lettura!

1 commento:

Unknown ha detto...

solo il viaggio tra i blog ti permette di scoprire cose così eterogenee...grazie per la spiegazione :) ...è sempre bello viaggiare...

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!