domenica 17 gennaio 2010

Scatti meccanici

Dopo mesi e mesi mi sono decisa a mettere sul questo blog alcuni scatti effettuati con la Yashica Fx-3 2000 Super, alcuni già postati sul mio photoblog Depth of Field, ormai giunto al suo "quinto compleanno".L'occasione degli scatti è stata la Sagra delle castagne tenutasi ad ottobre a Soriano nel Cimino (VT).
Tutta la cittadina di Soriano torna indietro nei secoli e per qualche ora sembra davvero di essere tornati nel Medioevo, un po' come Troisi e Benigni si ritrovarono in quel di Frittole.




Le varie contrade allestiscono enormi bracieri in cui preparano le caldarroste che distribuiscono gratuitamente ai turisti.

La giornata era molto calda, forse non proprio adatta per creare un'atmosfera autunnale, e quei
poverini addetti al braciere faticavano da morire. Buone però le caldarroste!
Per le strade è un fiorire di bancarelle che vendono prodotti biologici, artigianali, costumi medievali e giochi semplici, di una volta, come i cavallucci di legno che venivano utilizzati anni e anni fa dai bambini, quando sognavano di essere dei prodi cavalieri che sconfiggevano il vil marrano di turno.







I colori delle foto tendono un po' troppo al rosa a causa dell'utilizzo di un rullino scaduto. Lo so, non si dovrebbero usare rullini scaduti ma dato che si trattava di scatti di prova... diciamo che l'ho fatto andar bene. Per eliminare un po' questo fastidio, ho virato qualche scatto in bianco e nero. La grana eccessiva in alcune foto o qualche sfocatura un po' troppo accentuata è dovuta invece alla scansione dei negativi. Il mio scanner Canon 8400F fa quello che può...o forse sono io che non riesco ad utilizzarlo al massimo? Chi ha consigli per effettuare al meglio le scansioni di negativi e diapositive si faccia avanti!

Nessun commento:

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!