martedì 16 gennaio 2007

Fine rullino!

Dopo mesi e mesi finalmente sono riuscita a terminare il rullino di diapositive che avevo messo nella reflex un bel giorno di settembre!
E dire che doveva essere solo il primo di una lunga serie di rullini dedicati alle vacanze in Sicilia!
Mi ero preparata per benino comprando diapositive in e invece...niente da fare
Mi ero poi ripromessa di scattare foto per i diciotto anni di mio fratello, ma il digitale ha avuto la meglio, un paio di foto a Natale, ma senza impegno, e altre due-tre ad un bambino. Per terminare definitivamente il rullino mi sono armata di cavalletto e sono andata a fare un paio di scatti al presepe che è stato allestito in chiesa.
Lì ho trovato la calma e il tempo giusti per far tornare un po' di voglia di fotografare.
Ci vuole tempo per fare una foto, o almeno a me ne occorre diverso per cercare l'inquadratura giusta e misurare la luce.
E' da poco che mi cimento con le diapositive.
Leggendo vari forum e newsgroup riguardanti la fotografia mi ero spaventata: tutti che le definivano brutte bestie perché più difficili da esporre. Non parliamo poi del fatto che secondo gli esperti le Canon avrebbero un pessimo sistema di misurazione della luce!
Ho sfidato la sorte e ho iniziato a scattare con le diapositive. Il risultato è stato stupendo! A mio avviso l'esposizione delle foto è venuta bene (devo comprare un proiettore adeguato per sincerarmene del tutto) e i colori...stupendi!
Non avrei mai pensato che le diapositive potessero essere così belle, con un bellissimo contrasto e colori così vividi!
Da quel primo rullino di diapositive non ho più usato altro: non voglio più rischiare di avere delle stampe scarse che penalizzano sensibilmente gli scatti!
Ho anche comprato uno scanner adeguato, con adattatore per scansionare negativi e diapositive. Non è uno di quegli scanner dedicati ma per l'uso amatoriale che devo farne va bene. Se poi voglio qualche stampa come si deve beh...metto mano al portafoglio e faccio stampare in Ciba.
Domani vado a ritirare le diapositive...non vedo l'ora!

Nessun commento:

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!