mercoledì 23 marzo 2011

CMS per photoblog e database

Di ritorno dalle vacanze estive, come già detto in questo post, ho trovato la spiacevole sorpresa della perdita del database del mio fotoblog Depth of Field.
Ho ripristinato la piattaforma, scelto il template e iniziato a caricare le foto nuove in attesa che un mio amico riuscisse a recuperare il database dalla cache di Google.
Il recupero è riuscito per la maggior parte delle foto (grazie Filippo!) solo che rimettere in piedi il database con i dati a disposizione non è proprio semplicissimo.
La prima foto del fotoblog, gennaio 2005
Il tempo passava, le foto sul fotoblog languivano...alla fine ho deciso per la vecchia maniera: inserimento manuale delle oltre 700 foto!
E' un lavoraccio che sto portando avanti un po' per volta inserendo 10-20 foto al giorno. Così imparo a non fare il backup del database!
Un lato positivo in tutto questo però l'ho trovato: sto rivedendo delle foto scattate oltre 5 anni fa e che avevo dimenticato. 
E' piacevole immergersi nel passato, fare un tuffo nei ricordi e nelle emozioni legate a quelle immagini.
E proprio in questi giorni sono state tirate fuori dai cassetti le foto di famiglia per fare un po' di ordine: è stato un viaggio nel tempo!
Tante risate, qualche lacrima, molte storie.
Forse sarà solo una mia sensazione ma credo che le foto riescano a raccontare molto più rispetto ad un video. 
Mi spiego meglio: di un matrimonio si vede più spesso l'album delle foto che il filmino, delle vacanze si preferisce vedere le foto piuttosto che ore di video traballanti, sfocati e mal montati..
Per par condicio devo dire che qualche anno fa mi sono cimentata nel montaggio di un breve filmato sul pranzo di Natale in famiglia. Dopo accurata selezione e montaggio, sono riuscita ad ottenere 2 minuti netti di video con tanto di colonna sonora (Jingle Bells Rock dei Muppets).
Video simpatico, apprezzato dal resto della famiglia ma rimasto anche l'unico in cui mi sia cimentata seriamente. Ho da montare ancora il video delle vacanze estive 2005! 
Qui sotto il video che ho montato "al volo" per la Corale del paese. Le foto delle orchidee, tranne quelle su sfondo nero, sono opera della sottoscritta.

Nessun commento:

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!