sabato 12 marzo 2011

Scegliamo la macchina fotografica - parte 2

Seconda e ultima parte sui consigli per scegliere la macchina fotografica. Stavolta si parla di reflex!
Le reflex indicano le macchine fotografiche che utilizzano la stessa lente sia per inquadrare che per scattare. L'immagine inquadrata dall'obbiettivo viene riflessa da uno specchio che la invia al mirino. 
Al momento dello scatto lo specchio si solleva e l'otturatore si apre, esponendo così alla luce il sensore. Semplice, no?
Lo specchio, prima e durante lo scatto

Questa modalità di visione permette di avere un controllo esatto della scena che andiamo a fotografare.
Le reflex possiedono un gran numero di caratteristiche e funzioni, oltre che alla vasta gamma di obiettivi intercambiabili, che le rendono adattissime per la fotografia naturalistica e sportiva. 
Tra gli accessori ne cito giusto alcuni: flash, obbiettivi macro, teleobiettivi, telecomandi wireless per scatto da remoto, e, per chi ne avesse la necessità, anche adattatori per collegare la macchina a un microscopio.
Se ormai avete deciso di cimentarvi con la reflex e state scegliendo marca e modello, dovete preferire macchine che abbiano le seguenti caratteristiche:
  • Un set completo di lenti, flash e accessori in modo da poter ampliare facilmente il vostro corredo fotografico, man mano che cresce il vostro interesse
  • La possibilità di scattare in Jpeg e Raw (è importantissimo scattare in Raw! Sarà possibile sfruttare a meno l'immagine e le proprietà dei software di editing)
  • La presenza di comandi automatici e comandi completamente manuali
  • La possibilità della correzione diottrica dell'oculare, in modo da garantire la corretta visione dell'immagine nel mirino e quindi una corretta messa a fuoco
  • Un ampio display su cui controllare le immagini
  • Una batteria di lunga durata
  • L'utilizzo della memory card più comuni quali Compact flash o Secure digital (vale il discorso fatto per le macchine compatte)
Trattandosi di una spesa piuttosto consistente, è bene che effettuiate una ricerca approfondita, per i negozi e su Internet, per assicurarvi di aver scelto la macchina giusta per voi e magari trovare qualche buona occasione.
Due siti interessanti per gli acquisti: Il fotoamatore e Fotocolombo.
Se siete in zona Viterbo, andate da Mecarini , non ve ne pentirete!

Nessun commento:

L'addio all'ultimo re di Roma

I re di Roma non sono 7 ma molti di più. E oggi se ne è andato un altro di quella lunga lista. Ciao Mandrake, ci mancherai!